RSS
 

Fast Tomatoes in a Pan

01 Jun

Buongiorno, miei golosi lettori!

Ahhh, i pomodori! Ricchi di vitamine e proprietà benefiche per il nostro organismo, super idratanti e molto versatili in cucina. Ci si può letteralmente sbizzarrire ad inventare sempre nuove varianti ora che la loro stagione è arrivata.

Oggi vi propongo una ricettina di casa velocissima e pratica per un piatto leggero e sfizioso che può accompagnare pesce o carne, ottimo per la cena. Li ho preparati l’altra sera come contorno last minute; li amo molto con i miei hamburger casalinghi. Chissà, magari oggi scoprirete un modo nuovo per mangiare questi frutti dell’orto.

Ingredienti (calcolate un pomodoro a testa):
Pomodori, 1 o 2 cipolle bianche, aglio, pane grattugiato, abbondante Parmigiano grattugiato o pecorino, erbe di Provenza, sale, pepe q.b., formaggio Emmenthal, fontina o mozzarella, basilico (facoltativo).

Lavate e private i pomodori del picciolo, tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Con un coltellino, togliete la polpa e sminuzzatela per bene con le dita in una ciotola. Aggiungetevi pane grattugiato, Parmigiano o pecorino, erbe di Provenza, sale e pepe quanto basta fino a raggiungere un composto compatto ma non troppo asciutto. Riempite i pomodori. Affettate sottilmente le cipolle e l’aglio (uno spicchio a testa o comunque in base ai vostri gusti), aggiungete un goccio d’acqua, adagiatevi sopra i pomodori e coprite. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 o 20 minuti. Il vapore cuocerà perfettamente i pomodori che saranno tenerissimi. Negli ultimi 5 minuti di cottura, togliete il coperchio, coprite con fettine di Emmenthal, fontina o mozzarella, profumate con qualche fogliolina di basilico e lasciate asciugare l’eventuale acqua di cottura.

Avrete capito che è una ricetta dalle mille varianti, utile per finire avanzi di formaggi o di pane grattugiato: gli ingredienti sopra riportati sono tutti presi  a occhio, sentitevi liberi di sostituirli secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti. Ah! Non dimenticate di lasciare un commento con la vostra interpretazione del piatto!

Happy Wednesday and Happy Weekend!

Un bacio dalla vostra Dama

 
13 Comments

Posted in Cibi di Terra by La Dama Golosa

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply

 

 
  1. marikaincucina

    June 1, 2011 at 18:26

    Ciao Dama, provo la ricettina e ti faccio sapere… non e’ male per utilizzare anche gli avanzi in cucina. ciao ;)

     
  2. La Dama Golosa

    June 1, 2011 at 18:32

    Bene! poi fammi sapere eh! buona serata e buon weekend!

     
  3. anna

    June 1, 2011 at 19:21

    Hey Dama, questa la devo provare, mi manca… e poi visto il periodo in cui riesco poco a star dietro ai fornelli, mi piace l’idea che sia veloce e sbrigativo come piatto! Buon weekend !
    p.s. forse da stasera mi riapproprio del mio pc! :)

     
  4. La Dama Golosa

    June 1, 2011 at 19:37

    Vedrai, non rimarrai delusa dalla facilità e velocità di questa preparazione che è anche molto versatile e saporita

     
  5. marta

    June 3, 2011 at 10:12

    Ciao, ahime’ i pomodori mi creano un po’ di problemi allo stomaco, purtroppo non posso mangiarli… ehm sostituirli con qualcos’altro??? ciaoo ;)

     
  6. mara

    June 3, 2011 at 10:13

    Buongiornooo, ma io potrei rifilarli al mio caro maritino che li adora e intanto faccio fuori i formaggi! Buon weekend :)

     
  7. La Dama Golosa

    June 3, 2011 at 12:54

    @ Marta: Puoi sostituirli con i peperoni, sperando che non ti creino problemi allo stomaco! Invece, per inumidire e legare il ripieno, prova un uovo al posto della polpa del pomodoro; giusto per dare alla farcia un po’ di umidità e compattezza. Fammi sapere!

     
  8. CHICCA

    June 3, 2011 at 13:38

    wow i pomodori……non esisterebbe estate senza i pomodori, o viceversa…non so , comque straordinari.
    Questa ricetta mi manca, ma la farò molto presto, la trovo appettitosa. Io preparo in modo simile i peperoni, xrò li faccio cuocere in forno… l’uso del pecorino, secondo me dà un tocco …..rustico. probabilmente io non aggiungerò Emmenthal, fontina o mozzarella ( sono sempre a dieta), perchè sarebbero troppo calorici.
    Però bella ricetta……ciao Dama

     
  9. CHICCA

    June 3, 2011 at 17:20

    @DAMA: propio in questo momento sto preparando la ricetta e solo adesso noto che non c’è olio………

     
  10. La Dama Golosa

    June 4, 2011 at 10:34

    @ CHICCA: esatto, hai detto bene, non c’è olio! dato che i grassi sono forniti dal formaggio, non voglio aggiungerne di extra, anche se si tratta di olio di oliva. In generale, il soffritto ad esempio, lo preparo solo con un battuto di cipolla e aglio o verdure (dipende da quello che vuoi preparare) stufate in poca acqua ed il sapore non ne risente. Non se n’è mai accorto nessuno ed intanto si tagliano calorie…

     
  11. Rosita

    June 6, 2011 at 22:09

    fantastico li voglio provare adoro i pomodori!!!

     
  12. CHICCA

    June 7, 2011 at 16:30

    @ROSITA: io li ho fatti e sono veramente appettitosi!!! ciaooo

     
  13. photography skills

    October 19, 2013 at 00:02

    I get pleasure from, result in I discovered exactly what I
    was taking a look for. You’ve ended my 4 day lengthy hunt!
    God Bless you man. Have a great day. Bye