RSS
 

Truffles Three Ways

11 Jan

Bentornati a tutti!

Per cominciare in dolcezza questo nuovo anno, oggi vi propongo una ricetta davvero golosa, rivolta a tutti gli appassionati di cioccolato come me. Richiede solo un po’ di pazienza ma vi assicuro che il risultato è garantito. Questi tartufini sono frutto di mie diverse sperimentazioni, prove ed accostamenti nati da ingredienti che già avevo in casa e questa ganache per me è la migliore: è semplicissima, si modella con facilità e si scioglie in bocca piacevolmente.

Ingredienti (per circa 25-30 dolcetti):

200 gr di panna fresca liquida da montare, 200 gr cioccolato amaro, meglio se al 75%, cacao amaro in polvere. Opzionale: zenzero fresco o in polvere, 1 peperoncino piccolo, mezza pera sciroppata.

Procedimento:

Ridurre a scaglie la cioccolata fondente; se volete preparare i tartufini con zenzero, peperoncino o pera sciroppata, vi consiglio di dividere il cioccolato a scaglie in 3 ciotole. Scaldare la panna – non deve bollire – e versarla sopra al cioccolato, mescolando bene con una spatola. Quando il cioccolato si sarà sciolto, lasciate raffreddare la ganache. Con queste giornate fredde vi basterà metterlo fuori dalla finestra o sul balcone per un paio d’ore. Quando il composto si sarà freddato, montarlo con le fruste. Con un cucchiaino da tè, prelevare un po’ di composto e formare una pallina. Per questo procedimento, uso dei guanti in lattice. Passare due volte le palline nel cacao e adagiatele in pirottini di carta. Conservare in frigo in un contenitore ermetico fino al momento di servire.

Le varianti che ho preparato:

Allo zenzero:

Alla panna calda, aggiungere una puntina di zenzero in polvere o mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato fresco.

Al peperoncino:

Alla panna calda, ho aggiunto un piccolo peperoncino tagliato a pezzettini; ho filtrato prima di versare sul cioccolato.

Alle pere sciroppate:

Ho asciugato mezza pera sciroppata e l’ho tagliata a dadini ; ho messo un dadino all’interno di ogni truffle.

Enjoy!

Happy Wednesday!

La vostra Dama

Identify how to avoid using essays sites slang, clichs, and overly general.
 
 

Leave a Reply

 

 
  1. CHICCA

    January 11, 2012 at 13:36

    carissima Dama non potevi cominciare l’anno in modo migliore…….cioccolatini!!!!!
    con le per m’incuriosicono molto, e anche allo zenzero…….col peperoncino sono sicura che sono buonissimi, conosco già l’abbinamento!!!! ciao e bentornata!!!!!!!!!!!!!! :))))))

     
  2. zietta

    January 11, 2012 at 15:18

    … dopo averli assaggiati e terminati, confermo, sono davvero ottimi..

     
  3. La Dama Golosa

    January 12, 2012 at 12:12

    Ciao ragazze!!!

    @ CHICCA: prova, prova! vedrai che ti piaceranno

    @ zietta: spazzolati tutti???

     
  4. Claudia

    January 25, 2012 at 15:31

    Questa ricetta mi sembra facilissima… e se garantisci che si sciolgono in bocca.. devo farli anche io!!!

     
  5. La Dama Golosa

    January 25, 2012 at 17:08

    Ciao Claudia! sì, vedrai. Fammi sapere come ti son venuti

     
  6. Marilyn Oneal

    February 7, 2013 at 06:43

    Se per voi quiesto tiramisù è decisamente complicato e lungo da preparare, potete anche limitarvi alle pere speziate e servirle a pezzetti con il loro sciroppo, oppure limitarvi alla crema di cioccolato bianco e servirla con biscottini e pezzetti di pera sciroppata.