RSS
 

Col cavolo!

15 Feb

Questo post è dedicato a quelle cose che nascono un po’ così, per caso e per divertimento – ed anche per un pizzico di pigrizia – in una fredda sera d’inverno, quando si ha voglia di qualcosa di semplice e caldo…Eccovi spiegato come è nata questa ricetta. Se volete conciliare rapiditàsapore e leggerezza, questo post fa per voi. Per la cottura del cavolfiore e per gli ortaggi in generale, preferisco la pentola a pressione che è uno dei miei strumenti must have in cucina.

Vellutata col cavolo:

Ingredienti:

1 cavolfiore medio, 1 litro e mezzo d’acqua, sale e pepe q.b., olio a crudo, Parmigiano (opzionale).

Procedimento:

Ho fatto cuocere un cavolfiore intero nella pentola a pressione, con le foglie (mi piacciono!). Poi, senza buttare l’acqua di cottura, l’ho frullato direttamente nella pentola con il frullatore ad immersione cercando di incorporare aria per rendere più cremoso possibile il composto, aggiustato di sale quanto basta e servito con pepe macinato al momento, un filo d’olio a crudo ed un cucchiaino di Parmigiano.

Il risultato è stato molto saporito (beh, il cavolo di partenza era davvero di prima qualità!) ed apprezzato. Se volete che la vellutata sia più densa, eliminate un po’ di acqua di cottura come ho fatto io. Se invece ritenete che sia a sufficienza, lasciate così.

Se volete accompagnare la vellutata con dei crostini, tagliate a dadini una fetta di pane – calcolatene una a testa- e fate abbrustolire in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.

Pensata per la mia amica CHICCA, sempre a dieta!

Enjoy!

Happy Wednesday!

La vostra Dama

Grazie di cuore Anna, per le tue stupende parole di apprezzamento e lode!

 
 

Leave a Reply

 

 
  1. CHICCA

    February 16, 2012 at 09:28

    ———ECCHE’ CAVOLO!!!!!!!!!!————
    ah ah ah
    grazie dama…………mi sono emozionata…..kiss.

    anch’io faccio sempre queste creme con ogni tipo di verdura (o quasi), porri, cavolo verza, zucca, cipolle ecc, ma solo cavolfiore no e le sue foglie mai utilizzate………proverò.
    l’altro ieri mia mamma l’ha fatto con il sedano….buonissima.
    PS: continua così…….:))))))

     
  2. La Dama Golosa

    February 29, 2012 at 10:17

    Un saluto a te CHICCA! grazie del tifo